Acquisti sostenibili

Imprese e amministrazioni pubbliche per un'economia più verde e responsabile

,

Gli acquisti sostenibili sono un fondamentale strumento, a disposizione della pubblica amministrazione e delle imprese, per ridurre gli impatti ambientali della produzione e del consumo, promuovere e tutelare il lavoro dignitoso e i diritti umani lungo le catene di fornitura, e per diffondere le innovazioni tecnologiche sostenibili nell’economia e nella società. Acquisti sostenibili, acquisti verdi e Green Public Procurement (GPP) rappresentano la nuova frontiera per avviare una conversione ecologica dell’economia e garantire una migliore qualità sociale delle produzioni. Acquisti sostenibili aiuta i decisori e i responsabili degli acquisti delle organizzazioni pubbliche e private a programmare, adottare, attuare e monitorare le politiche e le azioni a favore degli acquisti sostenibili.

Uscita:
ISBN:9788866270836
Pagine:352
Formato:15x23
Stato:pubblicato

Prezzo: 28 €

Prezzo: 26.6 €

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile:
Silvano Falocco

Direttore della Fondazione Ecosistemi, economista ambientale, ha diretto decine di progetti nazionali e internazionali di green procurement, contabilità ambientale e metabolismo territoriale. Autore di diversi volumi sugli acquisti verdi, con Simone Ricotta, sulla contabilità ambientale, con Federico Falcitelli e sugli strumenti per la conversione ecologica dell’economia.

Simone Ricotta

Operatore dell’Arpat Toscana, è membro del Comitato di gestione del Piano d’azione nazionale del Green Public Procurement (Pan GPP) coordinato dal Ministero dell’ambiente.