Connessioni

Sostenibilità. È la parola del nostro secolo. Tutti ne parlano, tutti la scrivono, tutti la stropicciano: dai programmi dei partiti ai piani industriali delle aziende. Una comunicazione strabordante e confusa, spesso piena di cliché, che racconta tanto senza chiarire niente. Cosa significa essere sostenibili? Quali scenari e quante stratificazioni rendono questo concetto così complesso, eppure vitale?

Le risposte sono molte, e ognuna mette in luce una parte diversa di quell’elaborato incontro di trama e ordito che compone il quadro generale. Una tela intricata dove ogni filo – ogni tema – è connesso, intimamente legato, a un altro.
In questo modo le sfide per il clima incontrano quelle per l’energia pulita, così come la conservazione degli oceani e dei suoli si sposa con l’agricoltura circolare e la tutela della biodiversità. E poi ancora, i rapporti umani si incrociano con il mondo naturale e la salute dell’ambiente, e la crescita economica e le dinamiche produttive riversano i loro effetti nella qualità del benessere sociale.

I libri della collana “Connessioni”, curata da Gianfranco Bologna, mettono in chiaro le relazioni fra questi temi apparentemente lontani, svelandone l’interdipendenza. Un modo per rendere evidenti quei legami a volte non palesi, che invece sono fondamentali per comprendere l’intero intreccio e ordire un futuro migliore. E consapevolmente sostenibile.