È il tempo degli eventi meteorologici estremi. Tempeste, alluvioni, trombe d’aria e d’acqua, grandinate, siccità, ondate di calore mai viste. Fenomeni sempre più gravi, imprevedibili e frequenti, destinati ad aumentare con il persistere della crisi climatica. La situazione è critica, ma i politici e gli interessi economici che finanziano la politica indugiano o addirittura negano che ci sia qualche problema.
Tempeste chiarisce molti aspetti della scienza del clima e ripercorre le vicende umane e professionali di James Hansen. Uno scienziato che per decenni è stato impegnato nella ricerca ai massimi livelli e che negli ultimi anni è arrivato a farsi arrestare per aver manifestato contro la costruzione di una centrale a carbone. Contro quei problemi ormai innegabili che non possiamo più permetterci di ignorare.
Oltre a tempeste, alluvioni e siccità di intensità mai viste, infatti, sono a rischio la stabilità del livello dei mari e delle grandi calotte glaciali, che insieme agli altri effetti del riscaldamento globale minacciano la biodiversità e la sopravvivenza della vita sulla Terra. Eppure, spiega Hansen, le soluzioni ci sono, fattibili e vantaggiose. Quello che manca è la volontà di attuarle. Non abbiamo molto tempo per farlo, perché, sfortunatamente, “la natura e le leggi della fisica non scendono a compromessi”.
Un classico sempreverde.
Alcune opere, autori e autrici sono stati determinanti per la consapevolezza intorno alle grandi tematiche della nostra epoca, in particolare quelle che definiamo ancora come “tematiche ambientali”. Questo libro è una di quelle opere.
Riproposto all’interno della collana Connessioni al fianco della nuova saggistica, Tempeste di James Hansen si conferma più attuale e necessario che mai. Un classico contemporaneo del pensiero ambientale presentato in versione integrale e arricchito da una nuova introduzione.
Introduzione
di Luca Mercalli
Perché Tempeste è un libro importante
di Stefano Caserini
Prefazione
1. La Task Force sul clima del vicepresidente
2. L’A-Team e l’imbarazzo del segretario
3. Una visita alla Casa Bianca
4. Salto nel tempo
5. Reticenza pericolosa
6. Il patto di Faust
7. Siamo ancora in tempo? Un tributo a Charles David Keeling
8. Obiettivo CO2: a quale valore dovrebbe puntare l’umanità?
9. Un percorso credibile ed efficace
10. La sindrome di Venere
11. L’era delle tempeste
Conclusione
Ringraziamenti
Appendice 1
Differenze con i negazionisti
Appendice 2
Forzanti climatiche e feedback radiativi
Bibliografia
Uscita: | novembre 2023 |
ISBN: | 9788866273875 |
Pagine: | 432 |
Formato: | 13,7X20,5 |
Stato: | pubblicato |
Quando verrà scritta la storia della crisi climatica, Hansen sarà riconosciuto come lo scienziato con la posizione più chiara e intelligente rispetto alle azioni da intraprendere per preservare il nostro pianeta.
Al Gore
James Hansen è l’eroe del pianeta. Ci ha avvertiti vent’anni fa, e da allora ha lavorato con enorme coraggio per far sì che i suoi allarmi venissero ascoltati. Sapremo tra poco se i suoi sforzi daranno dei risultati, e se sarà così, nessuno avrà un merito maggiore di Hansen.
Bill McKibben
James Hansen si rivela uno scienziato insofferente al silenzio e al compromesso; uno scienziato che è arrivato al punto di rottura, il punto in cui è disposto a sacrificare la sua credibilità per prendere posizione ed evitare il disastro.
Los Angeles Times
Poche persone conoscono i cambiamenti climatici meglio di James Hansen. Questo libro inquietante e scritto benissimo è una pietra miliare.
BBC Wildlife
Chiunque sia preoccupato per il mondo che i nostri figli e nipoti dovranno ereditare ha il dovere di leggere questo libro.
The Irish Times
James Hansen
È professore di Scienze della Terra e dell’ambiente alla Columbia University ed è stato direttore del Goddard Institute for Space Studies della NASA dal 1981 al 2013. È autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche, molte delle quali di grande importanza per la scienza del clima. Nel 1988 la sua audizione di...