Edizioni Ambiente
un marchio di ReteAmbienteEdizioni Ambiente è nata nel 1994, pensata come aggregatore di contenuti e servizi specializzati sulle tematiche legate alla cultura della sostenibilità. Nel catalogo di saggistica – oggi rappresentato soprattutto nella collana “Connessioni” – compaiono molti tra i nomi più prestigiosi del pensiero ambientale e delle scienze della sostenibilità.
Negli anni la produzione si è ampliata, sia per rispondere a una domanda di informazione sempre più specifica, sia per offrire più modalità di accesso alle tematiche ambientali. Al primo obiettivo rispondono i volumi dedicati alla normativa ambientale, gli illustrati e i manuali. Al secondo fanno riferimento la collana di romanzi noir e di inchieste sull’ecomafia “VerdeNero”, che ha coinvolto molti tra i migliori scrittori e giornalisti italiani, e le collane “Che cosa è” e “Tascabili dell’Ambiente”.
La newsletter PuntoSostenibile informa sulle novità editoriali, con articoli e interviste agli autori.
Altra fondamentale area di attività riguarda i servizi online. Sin dal 1995 è attivo il portale www.reteambiente.it, specializzato in tematiche giuridiche di carattere ambientale, cui è stato successivamente affiancato il sito www.nextville.it, sui temi dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili. Sull’aggiornamento e commento delle norme in materia ambientale Edizioni Ambiente ha costruito negli anni un network di eccellenza, con servizi quali l’Osservatorio di Normativa Ambientale e le newsletter dedicate, la rivista Rifiuti-Bollettino di informazione normativa (rivistarifiuti.it) e una attività di formazione altamente qualificata (www.reteambienteformazione.it).
A queste iniziative si è aggiunto Freebookambiente.it (freebook.edizioniambiente.it), progetto di biblioteca gratuita online di testi sulle più varie tematiche ambientali, prodotti da università e istituti di ricerca, aziende, amministrazioni pubbliche.
Tra 2014 e 2022 Edizioni Ambiente ha fortemente focalizzato la propria attività – editoriale, di comunicazione e formazione – sull’innovazione nel rapporto tra risorse ambientali, economia e società, in particolare lanciando il magazine internazionale Renewable Matter / Materia Rinnovabile – oggi ceduto ad altro editore – e creando una research unit dedicata, il Centro Materia Rinnovabile.
Dalla sua fondazione, Edizioni Ambiente è al centro di un esteso network che la vede collaborare con imprese, associazioni, centri di ricerca, fondazioni, amministrazioni pubbliche. Nel 2020 la casa editrice ha attuato una profonda trasformazione dell’assetto societario, con la creazione di un nuovo soggetto denominato ReteAmbiente srl. Edizioni Ambiente rimane il marchio – di proprietà della nuova società – che caratterizza le produzioni editoriali, libri e riviste.
Direzione generale
Roberto Coizet, Presidente
Anna Bruno Ventre, Area gestionale
Clara Sinigaglia, Area amministrativa
Area libri
Marco Moro, Responsabile editoriale
Anna Re, Responsabile relazioni esterne
Alberto Casella, Coordinamento produzioni
Gianpiero Meloni, Responsabile promozione e distribuzione
Stefania Divertito, Responsabile di collana e media relations
Roberto Gurdo, Responsabile grafica e gestione tecnica
Paola Fraschini, Editor libri e coordinamento PuntoSostenibile
Annamaria Duello, Copywriting e media relations
Lucrezia Lenardon, Social media manager
Claudio Colucci, Assistente editoriale alla direzione
Anna Frigerio, Impaginazione
Rifiuti - Bollettino di informazione normativa
Paola Ficco, Direttore responsabile
Simona Faccioli, Assistente alla direzione
Costanza Kenda, Editor