Lotta contro il cambiamento climatico
Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico
Il cambiamento climatico interessa i paesi di tutti i continenti. Sta sconvolgendo le economie nazionali, con costi per le persone e le comunità che sono enormi già oggi e che continueranno a crescere se non verranno adottate rapidamente le misure indicate dalla comunità scientifica.
Le persone stanno sperimentando gli impatti del cambiamento climatico, quali per esempio l’innalzamento del livello del mare e fenomeni meteorologici sempre più estremi. Le emissioni di gas a effetto serra, derivanti dalle attività umane, sono la causa principale del riscaldamento globale in atto e continuano ad aumentare. Le persone più povere sono anche le più vulnerabili.
Sono già disponibili soluzioni accessibili per permettere rendere più pulite e resistenti le economia di tutto il mondo. Il ritmo della loro adozione sta accelerando dato che sempre più persone utilizzano energie rinnovabili e mettono in pratica tutta una serie di misure che riducono le emissioni e aumentano gli sforzi di adattamento.
Tuttavia il cambiamento climatico è una sfida globale che non rispetta i confini nazionali. Le emissioni sono ovunque e riguardano tutti. È una questione che richiede soluzioni coordinate a livello internazionale al fine di aiutare i Paesi in via di sviluppo a muoversi verso un’economia a bassa emissione di carbonio.