Migrare in casa

Italia, terra di record e paradossi. Cinta a sud dal deserto e a nord dai ghiacciai, si trova nel cuore di un hotspot climatico, un’area dove il cambiamento climatico colpisce più duramente della media. Il consumo di suolo cresce senza sosta, mentre alluvioni, frane, tempeste, incendi e siccità devastano il territorio. Piove sempre meno, e se piove le precipitazioni creano distruzione. Le aziende colpite raramente riescono a ripartire, agricoltori e allevatori sono in ginocchio, il turismo di montagna è a rischio per la mancanza di neve e i litorali sono erosi dall’innalzamento del livello dei mari.

In migliaia sono costretti ad abbandonare casa e lavoro, in cerca di un nuovo luogo dove ricominciare. Sono i nuovi migranti, i rifugiati climatici: italiani in fuga da fenomeni distruttivi ed eventi meteorologici estremi dovuti alla crisi climatica. Dove vanno a vivere? Quali sono le prospettive per chi non ha più una casa? E per chi lavorava a stretto contatto con il territorio?

In questa inchiesta della collana VerdeNero, Virginia Della Sala dimostra che il fenomeno della migrazione climatica, in genere associato solo a luoghi esotici e lontani, è già una realtà nel nostro Paese. Come stiamo reagendo? Come pianificare il futuro in un contesto che si preannuncia sempre più difficile? Quando saremo tutti migranti, dove sposteremo l’Italia?


VerdeNero Inchieste
La crisi climatica sta trasformando il nostro mondo, rendendo più fragili e provvisori non solo gli ecosistemi, ma anche la società. È una realtà con cui dobbiamo confrontarci ogni giorno e che influenzerà ogni scelta politica, economica, sociale e individuale da ora in avanti. Le inchieste VerdeNero fanno luce sulle problematiche ambientali più urgenti, raccontando il territorio che cambia e le sfide che dobbiamo affrontare per tenere il passo.
Combinando giornalismo investigativo con analisi scientifica e sociale, le autrici e gli autori della collana ascoltano voci, raccolgono storie e approfondiscono cause, impatti e possibili soluzioni.


In collaborazione con


Acquistando questo libro si sostiene la campagna di Legambiente “Change Climate Change”, contro le cause e i responsabili della crisi climatica.

Prefazione
di Marco Travaglio

Dove spostiamo l’Italia?


PARTE 1

Il Paese fragile 

1. Di acqua e di terra

2. Questione di clima: l’Italia e il Mediterraneo

3. Terra a secco


PARTE 2

Il clima non fa sconti

4. L’economia sotto il temporale

5. Affanno agricolo

6. Sciare all’asciutto

7. Ultima spiaggia


PARTE 3

Abitare il cambiamento

8. Migrare in casa

9. La città che scende

10. Venezia: il caso scuola

11. Viaggio nelle città del futuro


PARTE 4

Clima e istituzioni: il gioco delle tre carte

12. Leggi assenti, occasioni sprecate

13. Piano Italia cercasi

14. (R)Assicurazione: privatizzare la sicurezza


Ringraziamenti

Postfazione
di Stefano Ciafani

Uscita:
ISBN:9788866274063
Pagine:232
Formato:13,7X20,5
Stato:pubblicato

Prezzo: 19 €

Prezzo: 18.05 €

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile:

Questo libro ha molti pregi, ma il principale è metterci fretta. Ci illudiamo di avere sempre tempo. Ma i fatti e i numeri raccontati da Virginia Della Sala ci dicono che il cambiamento climatico non aspetta.

Marco Travaglio, Direttore de il Fatto Quotidiano


Alcuni potrebbero pensare che la lettura di questo libro possa alimentare quella che gli psicologi definiscono ecoansia, ma non è così. Ormai le soluzioni al problema climatico ci sono, basta metterle in campo.

Stefano Ciafani, Presidente di Legambiente


Il Mediterraneo è un hotspot climatico, il che significa che si riscalda più rapidamente del resto del pianeta. Ma è anche un hotspot sociale perché densamente popolato e custode di una storia millenaria. Se salta il clima del Mediterraneo, saltiamo tutti noi. E se ora guardiamo con sufficienza e disprezzo ai migranti climatici del Sud del mondo, presto potremmo trovarci a far parte di queste misere folle che fuggono dalle nuove tempeste di un pianeta reso ostile dalle nostre stesse azioni. Progettare la nostra resilienza climatica è un imperativo immediato. Altrimenti, domani, pure a noi non resterà che scappare con la valigia di cartone...

Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica Italiana

Virginia Della Sala
Giornalista professionista. Scrive di ambiente, digitale e cronaca per il Fatto Quotidiano. Ha collaborato con Repubblica.it e con l’Huffington Post. Ha vinto nel 2015 il premio giornalistico Miriam Mafai e nel 2019 il premio di scrittura Indro Montanelli nella sezione “Giovani”.