Piano B

Mobilitarsi per il futuro

Sentiamo parlare ogni giorno di cambiamento climatico, risorse in esaurimento e parametri planetari al limite. E quasi ogni giorno ci dimentichiamo di queste notizie, forse convinti che nulla di tutto questo ci riguardi da vicino. Le conseguenze, invece, sono destinate a riversarsi nella nostra quotidianità prima di quel che pensiamo.
A cominciare da quello che mangiamo.

Stiamo entrando in una nuova era di crisi alimentare. I prezzi del cibo aumentano sempre di più, il numero delle persone affamate e denutrite nel mondo cresce, così come la competizione per le risorse territoriali e idriche. Una contesa che ha già superato i confini nazionali, dato che i ricchi paesi importatori di cibo provano ad acquisire o affittare vaste aree agricole in altri stati, spesso poverissimi e affamati.

Piano B individua nella sicurezza alimentare uno dei temi più critici del nostro tempo, le cui cause scatenanti vanno ricercate nella crescita demografica, nel calo delle falde idriche e nell’aumento delle temperature. Uno stato d’emergenza che richiede politiche e interventi a livello internazionale, ma non solo.
Abbiamo tutti una responsabilità e un ruolo da giocare come singoli individui, perché – anche se con poco margine – possiamo ancora cambiare strada. Si tratta di un Piano B, ed è tutto quello che abbiamo.

Un classico sempreverde.
Alcune opere, autori e autrici hanno contribuito in modo determinante a creare consapevolezza intorno alle grandi tematiche della nostra epoca, in particolare quelle che definiamo ancora come “tematiche ambientali”. Questo libro è una di quelle opere. Piano B di Lester R. Brown, pubblicato per la prima volta nel 2003 e aggiornato con edizioni successive, è un testo di riferimento in cui ritroviamo le idee chiave che oggi guidano le politiche e i piani per la transizione ecologica.
Un classico contemporaneo del pensiero ambientale presentato nella sua ultima versione e arricchito da una nuova introduzione.

Scopri qui gli altri libri della collana CONNESSIONI

Perché serve un Piano B: 

verso la rivoluzione della sostenibilità

di Gianfranco Bologna


Prefazione 

di Loretta Napoleoni


Premessa 

di Lester R. Brown


1. Svendere il futuro 


PARTE PRIMA

Le sfide 


2. La pressione demografica: terre coltivabili e risorse idriche


3. I cambiamenti climatici e la transizione energetica


PARTE SECONDA

La risposta 


4. Stabilizzare il clima: una rivoluzione nell’efficienza energetica


5. Stabilizzare il clima: passare  alle energie rinnovabili


6. Progettare città a misura d’uomo 


7. Debellare la povertà e stabilizzare  la popolazione


8. Risanare la Terra


9. Nutrire bene otto miliardi di persone


10. Possiamo mobilitarci abbastanza velocemente?


Ringraziamenti 


Uscita:
ISBN:9788866273905
Pagine:424
Formato:13,7X20,5
Stato:pubblicato

Prezzo: 23 €

Prezzo: 21.85 €

Versione digitale disponibile presso:
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile:

"Lester Brown ci spiega come costruire un mondo più giusto e salvare il pianeta in modo pratico e diretto. Dovremmo tutti prestare attenzione al suo consiglio."

Bill Clinton


“La capacità di Brown di rendere accessibile al lettore comune argomenti complessi è straordinaria.”

Katherine Salant, The Washington Post


"Piano Boffre una lettura che apre gli occhi."

Times Higher Education Supplement


"Un resoconto autorevole ed estremamente chiaro dei problemi che affrontiamo, dal riscaldamento globale alla diminuzione delle risorse idriche, dalla situazione delle risorse ittiche a quella delle foreste, e molto altro ancora. L'immagine che emerge è davvero spaventosa, ma il libro traccia anche una via verso il futuro."

Clare Short, British Member of Parliament


“In questo impressionante manifesto per il cambiamento, Brown espone senza mezzi termini le sfide da affrontare e propone una tabella di marcia realistica per risolvere la crisi del cambiamento climatico."

The Guardian

Lester R. Brown

È il fondatore del Worldwatch Institute e dell’Earth Policy Institute. Il suo lavoro è stato fondamentale per la formulazione del concetto di sviluppo sostenibile che oggi ispira le politiche di istituzioni e governi in tutto il mondo. Nel corso della sua carriera è stato autore e co-autore di più di 50 volumi...

Altri libri dello stesso autore

Potrebbe interessarti anche