Jørgen Randers
Jørgen Randers è professore emerito di Climate Strategy presso la BI Norwegian Business School. Esperto nel campo degli studi futuri, è una delle figure di riferimento a livello globale per l’analisi dell’intersezione tra economia, ambiente e benessere.
È stato vice-direttore generale del WWF, presidente di tre banche norvegesi, membro non esecutivo di numerosi consigli di amministrazione aziendali e membro dei consigli di sostenibilità di tre multinazionali. Nel 2006 ha presieduto la commissione ministeriale che ha indicato al governo norvegese il percorso per ridurre di due terzi le emissioni nazionali di gas serra entro il 2050.
È autore di numerosi paper scientifici, ed è stato coautore dei report I limiti dello sviluppo (1972), Oltre i limiti dello sviluppo (1993) e I nuovi limiti dello sviluppo (2006). È coautore, inoltre, di Reinventare la prosperità (2020) e del nuovo report al Club di Roma Una Terra per tutti (2022). Nel 2024, il suo 2052 è stato ripubblicato da Edizioni Ambiente all'interno della collana Connessioni.