Avviso: le spedizioni degli ordini sono sospese dal giorno 19 dicembre 2024 al giorno 7 gennaio 2025

La filiera del biowaste per lo sviluppo sostenibile

Organic Biorecycling 2023

a cura di , con la collaborazione di ,

Che ruolo ha il riciclo dell’organico per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030?

La filiera del biowaste per lo sviluppo sostenibile fornisce una risposta chiara e dettagliata a questa domanda, entrando nel merito degli impegni e delle proposte del settore per alcuni dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il punto di partenza è l’analisi del trend storico e dei dati più aggiornati, presentati in forma aggregata, relativi alla valorizzazione dei rifiuti a matrice organica per la produzione di prodotti rinnovabili, in primis il compost. Da qui il rilievo dato all’obiettivo 15 (la vita sulla Terra) e all’obiettivo 13 (lotta al cambiamento climatico), nonché alla loro correlazione ad altri goal dell’Agenda, tra cui il 12 (produzione e consumo responsabili). Senza la corretta transizione a un modello economico circolare fondato sul riciclo dei rifiuti, nessuno di questi obiettivi sarà raggiungibile.

La filiera dell’organico si conferma una realtà solida nel contesto economico e infrastrutturale del Paese. E dimostra, in definitiva, di essere il giusto pilastro su cui costruire una nuova strategia per la lotta al cambiamento climatico.


Uscita:
ISBN:9788866273820
Pagine:160
Formato:15X21
Stato:pubblicato

Prezzo: 16 €

Prezzo: 15.2 €

Temi:
Rifiuti
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile:
Massimo Centemero

Massimo Centemero, agronomo, è Direttore Generale del CIC e Vice Presidente dell’European Compost Network.