Nove miliardi di posti a tavola

La nuova geopolitica della scarsità di cibo

, a cura di 

Nutrire la popolazione mondiale è sempre più difficile. Anche perché cresce ogni anno di 80 milioni di individui. L’agricoltura globale sta infatti facendo i conti con sfide mai affrontate: falde idriche in diminuzione, rese cerealicole al limite, suoli erosi e impoveriti, temperature in vertiginoso aumento.

In questo scenario di scarsità alimentare, in cui il cibo ha assunto la stessa importanza del petrolio e il terreno agricolo è prezioso come l’oro, le nazioni più ricche danno vita al fenomeno del land grabbing, accaparrandosi terre e risorse all’estero a discapito dei paesi più poveri.

In Nove miliardi di posti a tavola, Brown torna all'origine del proprio percorso di ricerca, analizzando il quadro geopolitico e ponendo domande scomode: può il cibo diventare l'anello debole della nostra società? Cosa accadrà con il prossimo aumento dei prezzi? Cosa farà quella fetta di popolazione che non può più permettersi sacrifici?

Domande che continuiamo a porci alla luce degli ultimi avvenimenti, dalla primavera araba alla guerra in Ucraina, che rendono gli equilibri alimentari globali sempre più fragili.


Un classico sempreverde.

Alcune opere, autori e autrici sono stati determinanti per la consapevolezza intorno alle grandi tematiche della nostra epoca, in particolare quelle che definiamo ancora come “tematiche ambientali”. Questo libro è una di quelle opere.

Riproposto all’interno della collana Connessioni al fianco della nuova saggistica, Nove milioni di posti a tavola di Lester R. Brown si conferma più attuale e necessario che mai. Un classico contemporaneo del pensiero ambientale presentato in versione integrale e arricchito da una nuova introduzione.

Scopri gli altri libri della collana CONNESSIONI

Imparare a vivere nei limiti di un solo pianeta: la sfida del cibo

di Gianfranco Bologna


Premessa


1. Il cibo, l’anello debole


2. L’ecologia della crescita demografica


3. Salire lungo la catena alimentare


4. Cibo o carburante?


5. L’erosione dei suoli incombe sul nostro futuro


6. Il picco dell’acqua e le carestie alimentari


7. Le rese cerealicole verso il limite


8. Temperature e prezzi degli alimenti in aumento


9. La Cina e la sfida della soia


10. La corsa globale ai terreni agricoli


11. Siamo in grado di prevenire il collasso del sistema alimentare?


Note

Uscita:
ISBN:9788866273882
Pagine:200
Formato:13,7X20,5
Stato:pubblicato

Prezzo: 20 €

Prezzo: 19 €

Versione digitale disponibile presso:
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile:

Uno dei pensatori più influenti del mondo.

The Washington Post


Quando ho avuto fra le mani Nove miliardi di posti a tavola, ho subito messo da parte ogni cosa per goderne appieno la saggezza. Brown esprime le sue tesi con vigore e, di volta in volta, centra l’obiettivo.

Norman Myers


Con la riduzione delle scorte alimentari è emersa una nuova geopolitica alimentare: un mondo in cui la competizione per la terra e per l’acqua si sta intensificando e in cui ogni Paese deve provvedere a se stesso. Non possiamo affermare di non essere consapevoli delle tendenze che stanno minando il nostro approvvigionamento alimentare e quindi la nostra civiltà. Sappiamo cosa dobbiamo fare. In poche parole, evitare il collasso del sistema alimentare richiede la mobilitazione dell’intera società.

EcoWatch

Gianfranco Bologna

Gianfranco Bologna, naturalista e ambientalista, è Presidente Onorario della Comunità Scientifica del WWF Italia, Full member del Club of Rome, Segretario generale della Fondazione Aurelio Peccei ed è tra i coordinatori nazionali dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

Da oltre 45 anni opera nel campo culturale, divulgativo, didattico, formativo e progettuale...

Lester R. Brown

È il fondatore del Worldwatch Institute e dell’Earth Policy Institute. Il suo lavoro è stato fondamentale per la formulazione del concetto di sviluppo sostenibile che oggi ispira le politiche di istituzioni e governi in tutto il mondo. Nel corso della sua carriera è stato autore e co-autore di più di 50 volumi...

Altri libri dello stesso autore

Potrebbe interessarti anche