Il grande mito

Come il business ha creato la leggenda del libero mercato e ci ha insegnato a odiare il governo

,

Questo libro racconta come le grandi industrie abbiano costruito, e fatto prosperare, il mito che per decenni ci ha tenuti in pugno: quello della “magia” del libero mercato. Un dogma falso, che ci ha abituati a vedere il governo come un nemico e i leader aziendali come eroi moderni.

Dagli Stati Uniti all’Europa, l’idea che i mercati funzionino meglio senza regole è diventata quasi una fede religiosa. Comoda per pochi, devastante per gli equilibri sociali e ambientali di tanti.

Con un’indagine storica rigorosa, Oreskes e Conway mostrano come imprenditori, think tank, università, predicatori e politici abbiano alimentato questa narrazione ingannevole, in cui libertà economica e libertà politica appaiono inscindibili e ogni regolamentazione diventa sinonimo di tirannia.

In continuità con il best-seller Mercanti di dubbi, gli autori indagano le trame nascoste del potere economico e la costruzione delle sue verità  convenienti a partire dall’esempio americano. Dall’uso ingannevole dei media, con l’opera di “grandi comunicatori” come Reagan, alla battaglia contro il New Deal di Roosevelt. Dalla demonizzazione di scienziati come Rachel Carson alla deregulation promossa anche da presidenti democratici.

Il grande mito è un invito a non cadere nella trappola del dubbio fabbricato e a ritrovare un equilibrio tra libertà economica e responsabilità collettiva verso il pianeta che abitiamo.


Scopri qui gli altri libri della collana CONNESSIONI

Elenco delle abbreviazioni

Prefazione
di Massimo Polidoro

L’umanità al bivio: perché è fondamentale cambiare
di Gianfranco Bologna

Introduzione


PARTE PRIMA – Fondamenti

1. I costi sociali del capitalismo

2. Giochi di potere e propaganda

3. Combattere il New Deal

4. Il Treppiede della libertà


PARTE SECONDA – Marketing

5. “Una visione rigorosa e cristallina del libero mercato”

6. Il grande mito va nel West

7. Un “vangelo discutibile”

8. Mai più Furore

9. Alla guida della Scuola di Chicago

10. La versione americana di The Road to Serfdom

PARTE TERZA – Mainstream

11. Una love story sul capitalismo

12. L’alba della deregulation

13. Il pensiero magico

14. L’apoteosi


PARTE QUARTA – Oltre il mito

15. L’alto costo del “libero” mercato


Conclusione

Ringraziamenti

Note

Uscita:
ISBN:9788866274353
Pagine:592
Formato:13,7X20,5
Stato:pubblicato

Prezzo: 24 €

Prezzo: 22.8 €

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile:
Naomi Oreskes

Naomi Oreskes è professoressa Henry Charles Lea di Storia della Scienza e Scienze della Terra all'Università di Harvard. Da oltre vent’anni, la sua voce si leva forte e chiara a difesa della conoscenza scientifica. Attraverso articoli, libri accademici e divulgativi, oltre a centinaia di conferenze pubbliche, ha contribuito a far luce sulle...

Erik M. Conway

Erik M. Conway è professore alla Purdue University. Ha lavorato per vent’anni come storico presso il Jet Propulsion Laboratory del California Institute of Technology della NASA. 

Nel corso della sua carriera, come storico della scienza e della tecnologia ha approfondito la storia delle scienze atmosferiche, del trasporto supersonico, delle infrastrutture aeronautiche, dell’esplorazione di...

Altri libri dello stesso autore

Potrebbe interessarti anche