Avviso: le spedizioni degli ordini sono sospese dal giorno 19 dicembre 2024 al giorno 7 gennaio 2025

Atlante mondiale della zuppa di plastica

Da oltre settant’anni, le materie plastiche hanno un ruolo fondamentale nelle nostre vite. Purtroppo, quelle stesse qualità che le rendono così preziose per le nostre economie – le plastiche durano a lungo, sono estremamente versatili e costano pochissimo – si stanno rivelando disastrose per gli ecosistemi. La contaminazione da plastiche è ormai ubiqua, e oltre a fiumi, laghi e mari riguarda anche i suoli e persino l’aria: respiriamo, beviamo e mangiamo plastica, con impatti pesanti sulla salute e sul funzionamento degli ecosistemi.

Per fortuna, i segnali positivi non mancano, come dimostrano le norme approvate nel nostro paese sui sacchetti o quelle emanate dall’Unione Europea sulle plastiche monouso. È però ancora troppo poco, e il problema va affrontato passando da un’economia lineare basata sul monouso e lo spreco a una circolare incentrata sul riciclo, il riutilizzo e la valorizzazione delle risorse.

Solo così potremo risolvere quella che, assieme ai cambiamenti climatici, è oggi considerata la principale emergenza ambientale globale.

Prefazione

Introduzione

Sulla mappa

1 Plastica fantastica

2 Plastica fluttuante

3 Dalla zuppa al brodo

4 R.I.P Requiescant in plastica

5 Un pianeta pieno di plastica

Fuori mappa

6 Arte

7 Tra fede e speranza

8 Fonti d'ispirazione

9 Non c'è tempo da perdere

10 Invertire la rotta

Italia chiama Europa Europa chiami mondo

Ringraziamenti

Crediti fotografici 

L'autore

Indirizzo: Per tutti gli orientamenti

Materie suggerite: Scienze naturali e integrate, Geografia

Perché adottare questo libro:

Affronta temi di stretta attualità come l’inquinamento da plastiche – un’emergenza ambientale globale, dovuta alle nostre modalità di produzione e a una gestione inadeguata dei rifiuti – e le conseguenze sulla biodiversità.

Incoraggia a riflettere e sensibilizza alla responsabilità individuale e alla ricerca di soluzioni concrete quotidiane per contrastare l’inquinamento ambientale da plastiche.

I punti di forza di Atlante mondiale della zuppa di plastica

Arricchito da recenti studi scientifici, infografiche e da un suggestivo apparato iconografico.

 

Uscita:
ISBN:9788866272502
Pagine:152
Formato:21.2x30
Stato:pubblicato

Prezzo: 26 €

Prezzo: 24.7 €

Temi:
Acqua Rifiuti
Percorsi di lettura:
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile:
Michiel Roscam Abbing

È uno scienziato politico. Nel 2011 ha fondato la Plastic Soup Foundation (PSF), ed è impegnato nella battaglia contro la zuppa di plastica. Sul sito della PSF, www.plasticsoupfoundation.org, illustra le ricerche e gli sviluppi più recenti nella lotta contro la plastica.