Fotovoltaico negli edifici

Dimensionamento, progettazione e gestione degli impianti

, ,

Il boom del fotovoltaico è un dato ormai incontestabile e anche in Italia questa tecnologia si è diffusa a ritmi assai elevati. Fotovoltaico negli edifici fa il punto sulla tecnologia fotovoltaica e sulle sue prospettive di sviluppo, proponendosi come un manuale completo, in grado di guidare i professionisti in ogni fase della progettazione e di soddisfare la curiosità di chi vuole comprendere i vantaggi del fotovoltaico. Gli autori affrontano tutti gli aspetti e i passaggi che portano alla realizzazione e alla messa in funzione di un impianto nell’ottica della sua integrazione con il costruito. Vengono esaminati il quadro normativo, quello economico e la scelta degli incentivi. Particolare attenzione è riservata alle componenti e alla progettazione degli impianti, di cui vengono illustrate anche le fasi di collaudo e di verifica. Il volume è poi arricchito da una rassegna di casi studio e di casi emblematici, oltre che da un’analisi delle tipologie di integrazione architettonica.

Uscita:
ISBN:9788896238141
Pagine:384
Formato:21x29.7
Stato:fuori catalogo
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile:
Paola Bosisio

Architetto (Università di Genova, 2003), ha frequentato il Master RIDEF. Si occupa di progettazione architettonica di sistemi solari termici e fotovoltaici e di ottimizzazione energetica degli edifici.

Vincenzo Di Dio

Ingegnere, PhD presso l’Università di Palermo. Dal 2006 è ricercatore in “Convertitori, macchine ed azionamenti elettrici” presso la medesima Università.

Alessandra Scognamiglio

Architetto (Università di Napoli, 1998), è ricercatrice presso l’ENEA dal 2000. Svolge attività di ricerca sull’integrazione del fotovoltaico negli edifici e sugli ecobuildings.