Dalle caverne del Paleolitico fino all’inizio del XIX secolo, si sono succedute poche innovazioni che hanno migliorato la qualità dell’abitare: le candele, che hanno rischiarato il buio, i vetri alle finestre, i camini e le stufe per riscaldare. Verso la fine dell’Ottocento, con l’avvento dell’elettricità, è cambiato tutto, e un diluvio di tecnologie ha trasformato la vita di quella parte della popolazione mondiale che vive nelle aree ricche dell’Occidente e dei paesi in via di sviluppo. Gli attuali livelli di comfort (e di spreco) si basano però su due assunti ormai superati: che l’energia a basso prezzo sia illimitata e che l’impiego dei combustibili fossili non provochi danni. È necessario correggere questa situazione, ripensando il modo in cui vengono progettate le nostre case e trasformando i sistemi di conversione e le reti di distribuzione dell’energia.
Dalla caverna alla casa ecologica è il testo fondamentale sulla storia dell’abitare e del rapporto tra tecnologie “domestiche” e società. Un racconto che si conclude con l’indicazione di un percorso possibile verso case non solo più sostenibili, ma anche più efficienti, economiche e confortevoli.
Prologo
1. Dalla caverna alla casa romana
2. Dal freddo dei secoli bui al tepore della stufa
3. La svolta del XIX secolo
4. Sia la luce e la luce fu (elettrica)
5. Il freddo e il fresco
6. Nascono gli elettrodomestici
7. Il vetro e l'architettura moderna
8. I persuasori occulti
9. Il prezzo del comfort
10. La casa sostenibile
11. Energia per la città
12. Il futuro
Timeline
Crediti fotografici
Indirizzo: Liceo artistico
Materie suggerite: Architettura e ambiente
Perché adottare questo
libro:
• Definisce le caratteristiche di un’abitazione con impatto
ambientale prossimo allo zero, guidando gli studenti di istituti tecnici e artistici
nella progettazione di edifici sostenibili.
• Ripercorre la storia della cultura umana, dalle caverne,
l’età di Roma e le dimore medievali e rinascimentali, alla svolta dell’elettricità
e dell’acqua corrente, fino ad arrivare agli edifici
energivori contemporanei.
I punti di forza di Dalla
caverna alla casa ecologica
• Lettura approfondita e trasversale, scientificamente
accurato.
Federico M. Butera
Federico M. Butera è professore emerito del Politecnico di Milano, dove ha insegnato Fisica Tecnica Ambientale. Da oltre quarant’anni svolge attività di ricerca, di divulgazione scientifica e progettazione nel settore dell’uso razionale dell’energia e delle fonti rinnovabili nell’ambiente costruito. Ha partecipato alle attività della International Energy Agency nell’ambito di ricerche relative all’efficienza...