Oggi il mercato elettrico è completamente liberalizzato e non esiste più un monopolista di Stato. Le aziende competono per conquistare nuovi clienti, sempre più spesso proponendo “energia verde”. Ma con quali fonti viene realmente prodotta? Chi verifica la sua provenienza? Ed è possibile, invece, auto-produrre senza inquinare l’energia elettrica di cui abbiamo bisogno?
A queste e a molte altre domande risponde Energia verde in Italia, che con un linguaggio sempre accessibile chiarisce tutti gli aspetti della liberalizzazione del mercato dell’energia. Uno scenario dove si muovono soggetti potenti, ma che tocca da vicino la vita (e il portafoglio) di ciascuno di noi.
L’energia verde proposta dalle aziende elettriche italiane proviene perlopiù da grosse centrali idroelettriche vecchie di decenni, che non inquinano ma che possono comportare un impatto notevole sull’ambiente. Aderire alle offerte di energia verde non è quindi il modo migliore per fare del bene all’ambiente. Se si vuole fare qualcosa in questa direzione (e diminuire la bolletta elettrica) è necessario rendere più efficienti le nostre case e installare piccoli impianti a fonti rinnovabili, sfruttando gli incentivi oggi in vigore. Il sistema elettrico del futuro sarà organizzato proprio così: negli edifici verranno eliminati gli sprechi e le case si trasformeranno in mini-centrali elettriche, in grado di soddisfare il fabbisogno famigliare e immettere il surplus nella rete elettrica. Quest’ultima sarà “intelligente” perché dovrà gestire simultaneamente la generazione elettrica di milioni di punti (le nostre case) e quella delle centrali, che però dovranno essere a basso impatto. In questo sistema non avranno posto gli impianti nucleari, a carbone, a olio combustibile, quelli idroelettrici più grandi. Non si parlerà più di rete nazionale ma di rete europea e intercontinentale: l’energia per la nostra casa potrebbe provenire dall’impianto solare sul tetto o da quello micro-eolico in giardino, come da una centrale eolica del Mare del Nord o una termosolare a concentrazione nel Nord Africa. Quando arriveremo a capire anche in Italia che il futuro è già iniziato?
Uscita: | ottobre 2009 |
ISBN: | 9788896238158 |
Pagine: | 192 |
Formato: | 13.2x18.5 |
Stato: | pubblicato |
Roberto Rizzo
È giornalista scientifico, ha scritto Salvare il mondo senza essere Superman (Einaudi, 2005) e La casa intelligente (Franco Muzzio Editore, 2007). È esperto per i temi energetici della trasmissione televisiva Geo&Geo (Raitre) e coordina le riviste FV-Fotovoltaici e Wind Energy. Ha lavorato come ricercatore in Fisica al Cern (Centro Europeo di Fisica...