L'economia della ciambella
Sette mosse per pensare come un economista del XXI secolo
Il modello economico oggi prevalente ha aiutato miliardi di persone a migliorare le proprie condizioni di vita. Tuttavia, questi risultati sono stati ottenuti imponendo un prezzo altissimo ai sistemi naturali prima e a quelli sociali dopo. Da un lato, inquinamento, cambiamenti climatici e distruzione della biodiversità; dall’altro, livelli di diseguaglianza che non hanno probabilmente uguali nella storia dell’umanità e che, assieme alle crisi innescate dal sistema finanziario, contribuiscono a dare forza ai movimenti populisti che incendiano gran parte dei paesi dell’Occidente.
È chiaro che qualcosa non funziona, e che l’economia deve essere aggiornata alle realtà del XXI secolo. Per farlo, Kate Raworth ricostruisce la storia delle teorie che stanno alla base dell’attuale paradigma economico, ne evidenzia i presupposti nascosti e con grande sagacia li smonta pezzo per pezzo.
Dopo aver fatto piazza pulita di teorie che, pur risalendo all’Ottocento continuano a essere insegnate ancora oggi, Raworth presenta l’economia della ciambella, che attinge alle ultime acquisizioni dell’economia comportamentale, ecologica e femminista, e a quelle delle scienze del sistema Terra. Indica sette passaggi chiave per liberarci dalla nostra dipendenza dalla crescita, riprogettare il denaro, la finanza e il mondo degli affari e per metterli al servizio delle persone. In questo modo, si può arrivare a un’economia circolare capace di rigenerare i sistemi naturali e di redistribuire le risorse, consentendo a tutti di vivere una vita dignitosa in uno spazio sicuro ed equo.
Ricco di storie e prospettive sorprendenti, attento alle realtà profonde degli esseri umani, L’economia della ciambella è una straordinaria opportunità per imparare a pensare come economisti del XXI secolo.
Prefazione
di Roberto Barbieri
L'economia della ciambella: come rendere operativa la sostenibilità
di Gianfranco Bologna ed Enrico Giovannini
Chi vuol essere un economista?
1. Cambiare obiettivo
2. Vedere l’immagine complessiva
3. Coltivare la natura umana
4. Imparare a capire i sistemi
5. Progettare per distribuire
6. Creare per rigenerare
7. Essere agnostici sulla crescita
Siamo tutti economisti
Appendice
Ringraziamenti
Crediti
Per il docente
Indirizzo: Liceo scienze umane, Istituto tecnico economico
Materie suggerite: Diritto ed economia
Perché adottare questo
libro:
• Attraverso un’analisi rivoluzionaria del nostro
attuale sistema economico e delle teorie convenzionali, ispira giovani
pensatori su come guardare il nostro mondo in modo diverso.
• Spiega come creare economie che siano in grado di
rigenerare i sistemi naturali e propone una teoria basata sull’immagine di una
ciambella, che rappresenta i limiti sociali e ambientali.
I punti di forza di L’economia
della ciambella
• Approccio multidisciplinare, metafore ed esempi
evocativi per trasmettere concetti economici in termini accessibili.
Uscita: | aprile 2017 |
ISBN: | 9788866272090 |
Pagine: | 304 |
Formato: | 15X23 |
Stato: | pubblicato |
Kate Raworth
È Senior Visiting Research Associate presso l’Environmental Change Institute dell’Università di Oxford, dove insegna al Master in Environmental Change and Management. È anche Senior Associate del Cambridge Institute for Sustainability Leadership e membro del Club di Roma. Ha scritto per The Guardian, Financial Times, Wall Street Journal, New Statesman, e i suoi...