Quotidiano sostenibile

Scenari di vita urbana

,

Come potrebbe essere la vita quotidiana in una società sostenibile? Come ci si prende cura di sé e degli altri, si lavora, si studia, ci si muove, si coltiva una rete di rapporti personali e sociali, si stabilisce una relazione non distorta con l’ambiente? Quali sono i tratti comuni alle diverse società sostenibili che oggi possiamo immaginare? E qual è invece l’ampiezza delle scelte che a partire da questi elementi comuni si potrebbero effettuare?

Quotidiano sostenibile presenta uno stato dell’arte sulle risposte che oggi si possono dare a queste domande. E, a partire da qui, delinea scenari possibili e alternative praticabili, riferendosi al campo d’applicazione ampio, ma non onnicomprensivo, della dimensione quotidiana dell’esistenza (il mondo visto da chi lo abita), con particolare riferimento all’ambiente urbano (sia le città storiche che le nuove conurbazioni in divenire). Tratta dunque del futuro dell’abitare, ma lo fa indicando una prospettiva assai diversa da quella che tanti esempi di "case del futuro" ci hanno abituato a immaginare. Il centro non è infatti sulle tecnologie che dovrebbero ridefinire le funzioni tradizionali, ma è piuttosto su diverse "strategie di vita" che oggi stanno emergendo, diventando possibili e, per alcuni almeno, desiderabili. Diversi modi di vivere che derivano da forme d’innovazione sociali e sistemiche più che tecnologiche.

Il libro, che è anche il catalogo di una mostra dallo stesso titolo, nasce da una ricerca internazionale e da una serie di 15 workshop progettuali in 10 diversi paesi che hanno tracciato un articolato scenario della quotidianità sostenibile: uno scenario che pone limiti e apre possibilità. Che solleva nuove domande, offre inedite soluzioni e mostra possibili, diversi modi di vivere. E lascia al lettore del libro, e al visitatore della mostra, lo spazio per farsi una propria opinione e articolare le proprie scelte.

Quotidiano sostenibile, dunque, parla di futuro e di “design” del futuro, inteso come prefigurazione, progetto e politiche di intervento. Uno strumento per (cercare di) orientare i modi di vita che verranno.

Un catalogo di soluzioni promettenti

Brevi storie illustrate che arrivano da 10 diversi paesi (Brasile, Canada, Cina, Corea, Finlandia, Francia, Giappone, India, Italia, USA). Un catalogo di 72 soluzioni promettenti su come rispondere ad altrettante domande della quotidianità. Una raccolta di idee cosmopolite: idee che hanno un’origine locale, ma che sono dotate dell’energia necessaria a farle diffondere a scala planetaria, declinandole localmente in funzione delle diverse specificità.

Uscita:
ISBN:8886412983
Pagine:240
Formato:15x23
Stato:esaurito
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile:
François Jégou

Ha 20 anni di esperienza in strategic design. È professore ordinario di strategic design a La Cambre, Bruxelles e professore ospite in scuole di design di tutto il mondo.

Ezio Manzini

Professore di Disegno Industriale al Politecnico di Milano. E’ stato responsabile di diverse ricerche internazionali ed ha partecipato a numerosi gruppi di lavoro e commissioni di esperti. In particolare, ha sviluppato il programma di iniziative che ha portato a generare un network internazionale di scuole di design sul tema del design per...