Un nuovo orizzonte per l’edilizia
Sostenibilità e innovazione con "Building"
La collana Neomateriali nell’economia circolare di Edizioni Ambiente torna in libreria con un volume interamente dedicato alle innovazioni circolari nell’edilizia e nell’architettura: "Building". Il libro è a cura di Marco Caffi, direttore di Green Building Council Italia e già Vice-presidente della rete europea del World Green Building Council. Con una prospettiva che unisce economia circolare e decarbonizzazione, il volume presenta strategie, materiali, tecnologie e casi studio per progettare edifici in simbiosi con l’ambiente e adattabili ai futuri cambiamenti climatici e sociali.
Attraverso casi studio come il People’s Pavilion di Eindhoven, costruito interamente con materiali in leasing, e L’Innesto di Milano, un quartiere carbon neutral e circolare, il libro dimostra che la sostenibilità non è un’utopia, ma una pratica già applicabile nella realtà di tutti i giorni. Tra i numerosi elementi per un nuovo paradigma progettuale spiegati nel volume troviamo quello di Buildings As Material Banks (BAMB), secondo cui, al termine del loro ciclo di vita, gli edifici possono diventare vere e proprie miniere di materiali e componenti da riutilizzare in nuove costruzioni. Questo approccio ha l'obiettivo di prevenire la produzione di rifiuti derivanti dalla costruzione e demolizione e di ridurre il consumo di risorse vergini, attraverso il riuso e la valorizzazione delle diverse componenti.
“Vi invitiamo a progettare e sviluppare edifici e città che non siano solo funzionali e belli, ma anche resilienti e riparativi. Applicando questi principi, possiamo ridurre l’impatto ambientale, prolungare la durata di vita dei materiali e sbloccare nuove opportunità economiche per tutti, ovunque” scrive Carolina Montano Owen, PhD Responsabile tecnico, Sustainable Buildings Circularity Accelerator Programme Coordinator World Green Building Council nella prefazione del libro.
Oltre casi studio che provengono da ogni angolo del globo, il volume raccoglie contributi di numerosi esperti che offrono una visione multidisciplinare sulle nuove tendenze del settore edile. Le loro prospettive spaziano dall’innovazione dei materiali all’adozione di protocolli digitali e strategie di ripensare il cantiere, dimostrando come affrontare le sfide climatiche ed ecologiche con approcci concreti. Oltre ai materiali di orgine naturale, bio-based e riciclati, il volume esplora innovazioni come facciate a base di alghe e isolanti e materiali edili ottenuti dai rifiuti. Si parla poi di bambù, canapa, paglia e anche di batteri e funghi.
Con le sue 241 pagine riccamente illustrate e il contributo di numerosi esperti del settore, il libro si presenta come un manifesto per una transizione verso un’edilizia più responsabile e innovativa. L’applicazione dell’economia circolare nel settore edilizio non è soltanto una risposta alle sfide climatiche e alla scarsità di risorse, ma rappresenta anche un’opportunità economica, capace di rinnovare il settore e generare valore per le future generazioni.