Che cosa è la bioeconomia circolare

Tessuti realizzati da residui di agrumi, bioplastiche ricavate da pomodori e altre fonti vegetali, canapa e paglia di riso per l’edilizia, integratori alimentari ottenuti da scarti della produzione di whisky, cosmetici a base di nocciole e uva. Si parla sempre più di bioeconomia circolare, ma quanti sanno davvero di cosa si tratta?

Questo libro è una fonte preziosa di informazioni sull’argomento e cerca di rispondere a molte domande: come si può spiegare la bioeconomia circolare? Chi ha inventato questo concetto e quando? Si può definire come la produzione a partire da materie prime rinnovabili? Esiste una sola definizione, o ne esistono diverse? Qual è la differenza tra bioeconomia e bio-based economy? È possibile misurarla?

Oltre a fornire risposte, il libro adotta un metodo originale di comparazione: alterna una vasta gamma di dati raccolti da diverse fonti a una serie di interviste con esperti nazionali e internazionali, documentando le trasformazioni nelle politiche pubbliche, nella ricerca e nelle strategie industriali. Una panoramica che esplora tutti i principali settori coinvolti, dall’automotive all’alimentare, dall’edilizia fino al tessile e alla moda, con particolare attenzione a ciò che sta accadendo nei paesi leader di questa trasformazione, dove economia, ambiente e società sono strettamente collegati.

Un altro punto centrale del libro è l’analisi approfondita delle strategie adottate dagli enti pubblici che, a vari livelli, hanno agito su questi temi negli ultimi anni. Una guida per comprendere un settore economico in rapida crescita e acquisire competenze da applicare nei vari ambiti influenzati da questa evoluzione.


Scopri qui gli altri libri della collana CHE COSA È

Prefazione
di Jennifer Holmgren

Introduzione
di Francesco de Leonardis


1. L’autostrada verso l’inferno climatico

2. Genealogia di un concetto

3. Dal limite alla crescita a Greta Thunberg

4. La bioeconomia nelle strategie di sviluppo

5. Bioeconomia e Green Deal

6. Le origini storiche

7. La transizione industriale

8. I prodotti bio-based nella vita di tutti i giorni

9. I biocarburanti

10. La transizione sociale

11. Una rivoluzione senza confini

12. In viaggio nei paesi


Ringraziamenti 

Uscita:
ISBN:9788866274100
Pagine:280
Formato:13.2X18.5
Stato:pubblicato

Prezzo: 19 €

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile:
Mario Bonaccorso

Giornalista e blogger. Dal 2021 è il direttore di SPRING, il Cluster italiano della bioeconomia circolare. Laureato in Scienze politiche all’Università degli Studi di Milano, si è specializzato in Storia dell’integrazione europea all’Università di Aquisgrana (RWTH Aachen). Ha collaborato con il manifesto e affaritaliani.it; nel 2012 ha fondato Il Bioeconomista, The First...

Altri libri dello stesso autore

Potrebbe interessarti anche