Avviso: le spedizioni degli ordini sono sospese dal giorno 19 dicembre 2024 al giorno 7 gennaio 2025

Imperativo energetico

Come realizzare la completa riconversione del nostro sistema energetico

“La conversione alle rinnovabili è importante per la storia della civiltà”, l’impegno di Hermann Scheer per le energie verdi è ancorato a un’esigenza di giustizia sociale e di democrazia, oltre che alla preoccupazione per la salvezza del pianeta.

Le rinnovabili rappresentano su scala mondiale un quarto della potenza elettrica, e la quota cresce rapidamente. La loro diffusione però non è omogenea: la trasformazione coinvolge al momento un numero limitato di paesi, e non necessariamente quelli dotati dei potenziali eolici o solari più elevati. I limiti sono soprattutto di natura politica: privilegi di legge, monopoli territoriali e di mercato.

L’urgenza di una risposta ai cambiamenti climatici e la necessità di ridurre gli impatti ambientali e sociali legati alla produzione dei combustibili fossili e al nucleare impone di accelerare la riconversione del sistema energetico. Scheer ritiene possibile arrivare a soddisfare con le fonti rinnovabili l’intero fabbisogno di energia, quindi non solo la componente elettrica, entro un quarto di secolo. Sono numerosi i progetti e le soluzioni più promettenti che nel giro di pochi anni potrebbero dare a tutto il mondo energia inesauribile, economica e sostenibile. Se non ora, quando?

Ha ricoperto il ruolo di Presidente di Eurosolar (Associazione europea per le energie rinnovabili), Direttore Generale del World Council for Renewable Energy, è stato il principale ispiratore della nascita dell’International Renewable Energy Agency ed è considerato il padre della legislazione tedesca sulle energie rinnovabili, a cui hanno in seguito fatto riferimento numerose altre nazioni.

Il suo lavoro ha ottenuto diversi riconoscimenti di prestigio: nel 1998 il World Solar Prize, nel 1999 il Nobel Alternativo per “l’infaticabile opera di promozione dell’energia solare nel mondo”, nel 2000 il World Bioenergy Award e nel 2004 il World Wind Energy Award. Molte le sue pubblicazioni e i saggi di grande importanza, di cui sono stati tradotti in italiano: Strategia solare Cuen, 1996), Il solare e l'economia globale (Edizioni Ambiente, 2004) e Autonomia energetica (Edizioni Ambiente, 2006).

Uscita:
ISBN:9788866270140
Pagine:272
Formato:15x23
Stato:pubblicato

Prezzo: 25 €

Prezzo: 23.75 €

Temi:
Energia
Hermann Scheer

Membro del Bundestag (il Parlamento Federale tedesco), presidente di EUROSOLAR, Associazione Europea per le Energie Rinnovabili e Direttore Generale del World Council for Renewable Energies. Il suo lavoro ha ottenuto diversi riconoscimenti di prestigio, come il Nobel Alternativo nel 1999, il World Solar Prize nel 1998 e il World Prize for BioEnergy...

Potrebbe interessarti anche