Imprese e ambiente 2010 è una guida ragionata a tutti gli adempimenti in materia di ambiente e sicurezza previsti dalla normativa vigente. Giunto ormai alla decima edizione, il volume è uno strumento prezioso per indirizzare con certezza le imprese che devono affrontare un sistema di obblighi e disposizioni che diviene di anno in anno più vasto e complesso.
Imprese e ambiente è strutturato per aree tematiche: acque, aria, bonifiche, qualità, rifiuti, rischio di incidente rilevante, rumore, sicurezza nei luoghi di lavoro, valutazione di impatto ambientale (Via), autorizzazione ambientale integrata (Aia), valutazione ambientale strategica (Vas).
Ciascun tema si sviluppa attraverso una presentazione della materia, un focus sulle ultime novità legislative e l’esame del quadro normativo vigente. Vengono poi individuati i soggetti obbligati e quelli esclusi, illustrati gli adempimenti, con istruzioni dettagliate, scadenze e sanzioni.Ogni sezione si chiude con l’elenco della normativa di riferimento, resa disponibile e costantemente aggiornata su reteambiente.it.
Paola Ficco
Giurista ambientale, avvocato, giornalista pubblicista, docente universitario. Già componente del Comitato Ecolabel Ecoaudit Sezione Emas Italia, nonché esperto legislativo Ministero attività produttive, Ministero dell’ambiente e membro Albo gestori ambientali. Dal 1990 esperto de “Il Sole 24 Ore” per le tematiche ambientali e dal 1994 Direttore responsabile di Rifiuti “Bollettino di informazione normativa”....