Avviso: le spedizioni degli ordini sono sospese dal giorno 19 dicembre 2024 al giorno 7 gennaio 2025

Pratiche di sostenibilità

Le best practices ambientali avviate dagli enti locali in Italia

a cura di ,

I centri urbani moderni ospitano due terzi della popolazione mondiale e sono oggi responsabili del 45% dei consumi energetici e del 50% dell’inquinamento atmosferico. Si stima che entro la metà del secolo più dei due terzi dell’umanità vivrà nelle città.

Si tende spesso a porre in secondo piano i cambiamenti ambientali, non considerandoli quindi come una causa dei mutamenti climatici attualmente in corso e già molto evidenti anche sul territorio del nostro paese.

Le città stanno vivendo un processo di trasformazione che le vede coinvolte in un percorso di presa di coscienza dei cambiamenti climatici e che le porta verso un percorso di adattamento a tali cambiamenti. Le ammistrazioni locali e le scuole stanno cominciando a ragionare seriamente su come intervenire sul territorio e su come progettare azioni future nei settori dell’efficienza, delle rinnovabili, della mobilità sostenibile e dei rifiuti.

Pratiche di sostenibilità vuole raccontare l’esperienza dell’omonimo progetto di Kyoto Club, che mira a diffondere i temi della sostenibilità ambientale con una attenzione particolare verso i cittadini e il territorio attraverso la divulgazione delle buone pratiche esistenti nel nostro paese.

Il progetto Pratiche di sostenibilità ha ricevuto il sostegno del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Uscita:
ISBN:9788866271314
Pagine:78
Stato:pubblicato
E-book gratuito disponibile su:
Roberto Calabresi

Laureato in Scienze ambientali, dal 2005 collabora con Kyoto Club e AzzeroCO2. Dal 2006 si occupa del settore formazione scuole in Kyoto Club e di efficienza energetica negli edifici. È responsabile del programma Scuole per Kyoto per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica nelle scuole. Ha coordinato diversi progetti...

Clementina Taliento

È laureata in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, ha conseguito un Master in “Qualità, Qualità Ambientale e sistemi di gestione aziendale”. Dal 2009 lavora presso Kyoto Club nel settore comunicazione e ufficio stampa. Si occupa di diffondere le tematiche ambientali, di promuovere iniziative di...