Produttori, come gestire i rifiuti speciali
Vademecum per le imprese - Aggiornato al 31 maggio 2012
Come gestire il rifiuto derivante dalla propria attività produttiva? Come capire se un materiale è un sottoprodotto o una Mps o un End of Waste? L’analisi sui rifiuti va fatta? Da chi e secondo quali modalità?
Sono queste alcune delle domande alle quali questo testo fornisce risposta, con parole chiare e senza disquisizioni teoriche, ma comunque con un approccio rigoroso che parte, senza discostarsene, dalla disciplina vigente in materia, semplificandola per i non addetti.
Nella versione on line, aggiornata al 31 maggio con le ultime novità in materia di Sistri e alle modifiche apportate dagli ultimi provvedimenti d'urgenza, il Vademecum è completato da una vastissima serie di link puntuali – alle norme e ai commenti presenti nell’Osservatorio di normativa ambientale di reteambiente.it, nonché alla rivista Rifiuti – Bollettino di informazione normativa – e mantiene quindi attualità e freschezza, grazie al costante aggiornamento alle modifiche legislative che via via intervengono.
Questo freebook è stato realizzato in collaborazione con Waste Italia.
Paola Ficco
Giurista ambientale, avvocato, giornalista pubblicista, docente universitario. Già componente del Comitato Ecolabel Ecoaudit Sezione Emas Italia, nonché esperto legislativo Ministero attività produttive, Ministero dell’ambiente e membro Albo gestori ambientali. Dal 1990 esperto de “Il Sole 24 Ore” per le tematiche ambientali e dal 1994 Direttore responsabile di Rifiuti “Bollettino di informazione normativa”....
Claudio Rispoli
Chimico con specializzazione postlauream in Sicurezza e protezione industriale, abilitato alla manipolazione di gas tossici, consulente per il trasporto su strada di merci pericolose (ADR). Esperto dei flussi industriali di origine dei rifiuti, delle tecniche di trattamento (anche applicate a rifiuti con caratteristiche e reattività particolari), e degli aspetti procedurali e legali...