Avviso: le spedizioni degli ordini sono sospese dal giorno 19 dicembre 2024 al giorno 7 gennaio 2025

Che cosa è la bioeconomia

, con la collaborazione di 

Cambiamenti climatici, aumento della popolazione, degrado dei suoli, perdita di biodiversità. Sono le principali sfide che l’umanità è chiamata ad affrontare in questo inizio di millennio. La bioeconomia è una delle chiavi per affrontarle e vincerle, riconciliando economia, ambiente e società.

Basata sull’impiego delle risorse biologiche rinnovabili come materie prime per la produzione industriale, energetica, alimentare e mangimistica, secondo l’Unione europea ha il potenziale per creare almeno un milione di posti di lavoro entro il 2030.

Il libro di Mario Bonaccorso e Irene Baños Ruiz traccia un quadro preciso e aggiornato del concetto di bioeconomia, delle sue origini, delle connessioni con la sostenibilità e l’economia circolare e delle molteplici applicazioni che ritroviamo in diversi prodotti della nostra vita quotidiana. Ci guida inoltre nelle importanti ripercussioni che questo nuovo modello economico e sociale sta avendo sul mondo della formazione, della finanza e delle politiche di sviluppo locale.

Scopri qui gli altri libri della collana CHE COSA È

Prefazione 

Philippe Mengal

Introduzione

Marc Palahí

1. Genealogia di un concetto 

Mario Bonaccorso

2. Una bioeconomia circolare e sostenibile 

Irene Baños Ruiz

3. Dai limiti dello sviluppo all’industria biobased 

Mario Bonaccorso

4. Bioeconomia tra lavoro e finanza 

Mario Bonaccorso

Ringraziamenti

Indirizzo: Istituto tecnico industriale, Istituto tecnico economico

Materie suggerite: Diritto ed economia


Perché adottare questo libro:

Fornisce una panoramica delle sfide tecnologiche, socio-economiche e ambientali che contribuiscono alla rivoluzione della bioeconomia, un modello in grado di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e contrastare i cambiamenti climatici.

Spiega perché, cosa e come la bioeconomia può fare per migliorare il futuro delle giovani generazioni.


I punti di forza di Che cosa è la bioeconomia

Completezza sul tema, concetti di base, modelli e applicazioni pratiche, interviste ai principali protagonisti del settore.

Uscita:
ISBN:9788866272014
Pagine:168
Formato:13.2x18.5
Stato:fuori catalogo
E-book € 7.99, disponibile su:
Percorsi di lettura:
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile:
Mario Bonaccorso

Giornalista e blogger. Dal 2021 è il direttore di SPRING, il Cluster italiano della bioeconomia circolare. Laureato in Scienze politiche all’Università degli Studi di Milano, si è specializzato in Storia dell’integrazione europea all’Università di Aquisgrana (RWTH Aachen). Ha collaborato con il manifesto e affaritaliani.it; nel 2012 ha fondato Il Bioeconomista, The First...

Altri libri dello stesso autore

Potrebbe interessarti anche