Eco-aree produttive
Guida all'eco-innovazione, alle politiche per la sostenibilità e ai progetti operativi nelle aree produttive ecologicamente attrezzate (APEA)
La Rete Cartesio, rete di Regioni italiane per la gestione sostenibile di cluster, aree territoriali e sistemi di impresa omogenei, promuove progetti innovativi finalizzati a indirizzare le politiche e gli strumenti di sostenibilità in materia di imprese e loro rapporto con il territorio e gli enti locali. Uno dei temi che caratterizzano il Piano di Azione della Rete è quello delle APEA (Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate), in questo senso la Rete ha realizzato il progetto LIFE+ eta beta, le cui azioni e risultati vengono presentati nella guida "Eco-aree produttive" a cura di Roberto Cariani.
Il progetto eta beta ha effettuato una sistematizzazione degli strumenti a disposizione e ha cercato di valorizzare il materiale prodotto dalla Rete Cartesio, cercando di tradurlo in azioni concrete: omogeneizzare le politiche regionali; stimolare le innovazioni ambientali, tecnologiche e di sistema; applicare il sistema europeo di verifica delle tecnologie ambientali ETV; definire un percorso che permetta a enti e organizzazioni private e/o pubbliche di costituire in modo efficace il Soggetto Gestore delle APEA.
La pubblicazione, anche grazie a linguaggio semplice e contenuti orientati alla concretezza, intende fornire idee e spunti a tutti quei soggetti, pubblici o privati, che stanno progettando o realizzando interventi finalizzati a trasformare o costituire una eco-area produttiva.
Uscita: | giugno 2013 |
Pagine: | 170 |
Stato: | pubblicato |
Roberto Cariani
Laureato in Economia presso l’Università degli Studi di Venezia nel 1983. Dal 1987 lavora nel settore della consulenza e ricerca ambientale e dal 1990 collabora con Ambiente Italia di cui è socio fondatore. Ha coordinato ricerche e consulenze nei settori dalla gestione rifiuti, pianificazione energetica, pianificazione locale sostenibile, processi di partecipazione e...