Le imprese della Green Economy

La via maestra per uscire dalla crisi

a cura di , , ,

L’attenzione della politica e di buona parte della classe dirigente italiana per la green economy è, quantomeno, discontinua. Se ne parla, va bene per qualche convegno, qualcuno addirittura la liquida con un’alzata di spalle, tanto comunque andremo a carbone e petrolio per un bel po’... Come racconta Le imprese della Green Economy, la realtà del nostro paese è molto differente. Sono infatti sempre di più le imprese che puntano con decisione in direzione del “green”, elemento trasversale in grado di generare innovazione, di migliorare la competitività e di rilanciare l’occupazione. Lo dimostrano anche i dati raccolti nell’indagine sugli orientamenti degli imprenditori della green economy, condotta tra aprile e maggio del 2014 dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile in collaborazione con le organizzazioni delle imprese del Consiglio nazionale della green economy e presentata in questo volume. L’indagine ha raggiunto un campione di 437 imprenditori, che gestiscono imprese che danno lavoro a più di 64.000 persone, e dimostra che chi “pensa verde”cresce, innova e assume, soprattutto donne e giovani.

Uscita:
ISBN:9788866271444
Pagine:208
Formato:15X23
Stato:esaurito
Grazia Barberio

Lavora per ENEA dal 2005 , dove è attualmente responsabile della Sezione di Supporto al coordinamento delle attività sull'Economia Circolare  del Dipartimento sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali (SSPT-SEC). Esperta di studi di valutazione di sostenibilità ambientale di prodotti/sistemi, referente tecnico di progetti EU e nazionali, è autrice di circa 70 pubblicazioni...

Toni Federico

È coordinatore del Comitato scientifico che raggruppa gli esperti della Fondazione per lo sviluppo sostenibile. Chief editor della Strategia italiana di azione ambientale per lo sviluppo sostenibile (CIPE, 2002), è coautore tra gli altri del volume Per uscire dalle due crisi – Rapporto sulla Green economy (2012).

Roberto Morabito

È dottore di ricerca in Chimica e responsabile dell’Unità Tecnica Tecnologie Ambientali dell’Enea. Nel 2012 ha curato la pubblicazione del libro Sostenibilità dei sistemi produttivi, dello Speciale Enea Verso la green economy e, insieme a Edo Ronchi, del volume Per uscire dalle due crisi – Rapporto sulla Green economy.

Edo Ronchi

Nominato Presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile nel settembre del 2008, è nato a Treviglio (BG) nel 1950. Vive a Roma dal 1978, coniugato e con tre figli, è laureato in Sociologia all'Università di Trento. È stato docente di progettazione ambientale, corso di laurea in Architettura del Paesaggio, presso l’Università la...

Potrebbe interessarti anche