Classici contemporanei del pensiero ambientale
La collana Connessioni
Ci sono libri che sono punti di riferimento per la letteratura ambientale. Opere di autrici e autori che negli anni hanno contribuito a creare consapevolezza intorno a certe tematiche ambientali, prima perlopiù ignorate e oggi (ahimè o per fortuna) sotto gli occhi di tutti.
Nei suoi 30 anni di attività, la nostra casa editrice ha avuto l’onore e l’onere di pubblicare alcuni di questi libri per il pubblico italiano, diffondendone il messaggio e promuovendo una cultura della sostenibilità quando ancora la parola “sostenibilità” non era così abusata e mainstream.
In continuità con questa preziosa mission, in casa Edizioni Ambiente abbiamo pensato di celebrare alcune di queste opere che, a distanza di anni, risultano ancora attualissime e quanto mai importanti per capire cosa è stato fatto e quanto ancora dobbiamo fare per raggiungere certi obiettivi in materia di clima, tutela dell’ambiente e delle risorse. Da qui la decisione di ripubblicare una selezione di titoli-chiave, libri che a noi piace definire dei veri e propri classici contemporanei del pensiero ambientale, reintroducendoli al pubblico attraverso nuove edizioni per la collana Connessioni.
Tempeste
Il clima che lasciamo in eredità ai nostri nipoti, l'urgenza di agire
James HansenUna novità che abbraccia anche la metamorfosi della collana, rinnovata nel formato e nella veste grafica a partire dalla pubblicazione lo scorso giugno dell’apprezzato Come essere un buon antenato di Roman Krznaric. Resta immutato, però, l’obiettivo espresso nel nome. Mettere in dialogo una serie di testi – fra le proposte più brillanti della nuova saggistica italiana e internazionale e gli evergreen del nostro catalogo – capaci di fare luce sulle relazioni sottese (le connessioni, appunto) fra i diversi temi del grande dibattito della sostenibilità.
A raccogliere il testimone lasciato dall’antenato di Krznaric, infatti, è la nuova edizione di Tempeste di James Hansen. Un libro che già dal sottotitolo (“Il clima che lasciamo in eredità ai nostri nipoti. L’urgenza di agire”) ci rimanda alla necessità di pensare a lungo termine per il bene delle generazioni future. Soffermandosi non su sociologia e antropologia, come faceva giustamente Krznaric, ma su alcuni aspetti della scienza del clima che non possiamo più ignorare. Soprattutto alla luce dei sempre più frequenti eventi meteorologici estremi.
Ritorna con prepotente attualità anche Nove miliardi di posti a tavola di Lester R. Brown. Un libro che, come dimostrano il tema del grano ucraino e le terrificanti notizie dei tagli delle provvigioni e dell’assalto alle scorte alimentari a Gaza, ci ricorda come il problema della scarsità alimentare rischi di rendere gli equilibri geopolitici globali sempre più fragili.
Accanto ai libri di Hansen e Brown, ritorna in libreria anche l’ultimo libro di Gianfranco Bologna, Noi siamo natura, pubblicato per la prima volta nel 2022. A grande richiesta, visto il successo e l’esaurimento delle copie della prima tiratura, abbiamo deciso di riproporlo in una nuova edizione.
Tutti i volumi della collana Connessioni sono già disponibili in libreria e sul nostro shop online. E non vediamo l’ora di sapere cosa ne pensate.